Museo Civico Preistorico Isolino Virginia
21024 Biandronno (VA)
Per Informazioni:
Tel. 0332/255482; 334/6659567
e-mail: daria.banchieri@comune.varese.it
web: www.cspa-va.it

Il Museo

L’Isola Virginia è posta a pochi metri dalla riva occidentale del lago di Varese, nel Comune di Biandronno. Dal 1962 in seguito alla donazione da parte del Marchese Ponti è di proprietà del Comune di Varese. Possiede un piccolo Museo Preistorico, che dipende del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello ed è uno dei siti più famosi della preistoria europea, pertanto area archeologica e ambientale vincolata. Quest’isola abitata dall’uomo preistorico dal primo Neolitico (ultimi secoli del VI millennio a.C.) alla fine dell’età del Bronzo (900 a. C. circa), nel tempo è sempre stata rinomata anche per la bellezza ambientale del lago, per la vegetazione e la fauna che qui vivono. Nel parco archeologico si può visitare il percorso didattico all’aperto dove, in riva al lago nei pressi del ristorante è esposto un calco di crollo di struttura neolitica datata tramite un tronco d’acero 4800-4680 a.C.; si possono ammirare piante rare come alcuni esemplari di Taxodium Distichum, il cipresso calvo delle paludi e ontani neri. Tra la ricca vegetazione in parte a bosco e in parte a prato e giardino e nei canneti si possono incontrare animali selvatici come anatre, germani, gallinelle, ecc.

L'isola è il più antico insediamento palafitticolo dell'Arco Alpino ed è inserita nell'elenco per la candidatura Unesco dei siti palafitticoli preistorici.

Dal 2006 il Museo Archeologico di Villa Mirabello ha ripreso gli scavi, grazie alla concessione ministeriale tramite la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia; nel Museo sono esposti gli aggiornamenti scaturiti dai risultati delle ultime campagne di scavo. Dal 18 aprile 2009 sono esposti al pubblico con relativo pannello esplicativo, 2 strappi di porzioni di sezioni stratigrafiche neolitiche prelevate dall’area di scavo 2008.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level AA conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0